cosmetici minerali naturali

Cosa c’è di così speciale nei cosmetici minerali?

condividi questo articolo su:

Oggi molte aziende produttrici di cosmetici, comprese quelle dei marchi di lusso, producono cosmetici minerali. Non è un prodotto economico, però le sue qualità giustificano il prezzo più alto.

Le principali qualità di ogni prodotto cosmetico dipendono dagli ingredienti di cui è composto. I cosmetici minerali sono fatti di minerali naturali presenti in natura che non contengono additivi sintetici nocivi o pericolosi: ad esempio, biossido di tiIl fontotanio, ossido di zinco, ossidi di ferro, mica.

Quali i vantaggi di questi minerali?

Il biossido di titanio e l’ossido di zinco coprono perfettamente la pelle e la proteggono dai raggi UV – ma attenzione, questo non significa che si possa rinunciare all’applicazione della crema solare! In più, l’ossido di zinco è un ottimo antiossidante dalle proprietà lenitive. Gli ossidi di ferro assorbono i metalli pesanti dall’aria in modo che non si impregnino nella pelle. La mica riflette efficacemente la luce, ma non crea l’effetto lucido e diminuisce la visibilità dei pori e delle rughe, così la pelle appare più liscia.

I cosmetici minerali naturali non contengono conservanti, oli minerali (sono in polvere, quindi non hanno bisogno di umidità), colori sintetici e profumi. Tutti i colori sono acquisiti dai minerali presenti nella crosta terrestre.

Ma c’è anche un ingrediente speciale…

Uoga Uoga, l’azienda lituana produttrice di cosmetici minerali naturali che ho scelto per La Via dell’Ambra, per la sua linea utilizza anche un ingrediente unico: l’ambra baltica. L’ambra ha acquisito le sue qualità speciali dal mare e dal sole e lavora per mantenere la bellezza naturale e la salubrità della pelle. In forma di polvere, l’ambra baltica è tradizionalmente utilizzata in Lituania nella cosmesi, grazie alle sue proprietà antimicrobiche e curative.

Effetto sulla pelle

Il fondotinta minerale, i blush e gli ombretti donano un effetto estremamente morbido. Creano un look naturale, lasciano respirare la pelle, assorbono il grasso in eccesso e donano un effetto opaco.

Puoi essere sicura che sembrerai naturale, non come se avessi una faccia disegnata!

I dermatologi consigliano i cosmetici minerali perché sono più sicuri, specialmente per coloro che hanno problemi di pelle. È meno probabile che irritino la pelle e causino reazioni allergiche. Cosmetici minerali naturali possono essere utilizzati dalle persone dalla pelle molto sensibile. I cosmetici minerali non contengono olii, quindi c’è meno possibilità che si formino acne e brufoli sulla pelle.

Dura a lungo?

Uno dei miti più comuni è che i cosmetici minerali non rimangono sulla pelle, che siano facilmente cancellabili e non visibili. Non è vero! I colori estratti dai minerali naturali sono brillanti e decisi, quindi se applichi il colore verde o marrone sulle palpebre, è quello che vedrai! Inoltre, la palette dei colori degli ombretti è veramente molto ampia. Il fondotinta minerale copre perfettamente il viso e ha ben nove tonalità: sarà facile trovare quella giusta per la tua pelle.

Cosmetici minerali contro cosmetici con minerali

Sì, non è la stessa cosa e dovresti conoscere le differenze. Non tutti i cosmetici minerali sono naturali. Come distinguerli?

La regola principale è: guarda sempre gli ingredienti. I cosmetici con minerali contengono ingredienti sintetici che non possono essere usati nei cosmetici naturali.

Se vedi uno dei seguenti ingredienti, tieni presente che tali cosmetici non sono naturali:

l’ossicloruro di bismuto conferisce alla polvere una sensazione setosa, tuttavia può irritare la pelle e provocare l’acne;

il talco blocca i pori, provoca l’acne e asciuga la pelle;

le nanoparticelle sono minerali finemente macinati, il cui effetto complessivo non è stato ancora testato;

siliconi, dimeticone, ciclomethicone, methicone, fenil trimethicone, dimeticonolo, ecc. sono più difficili da lavare e possono irritare la pelle sensibile;

gli olii minerali bloccano i pori, aumentano la disidratazione e impediscono alla pelle di rimuovere le tossine, causando eruzioni allergiche e acne.

L’esperienza personale

Sono quasi 5 anni che uso solo ed esclusivamente i cosmetici minerali naturali Uoga Uoga: il fondotinta, il blush e gli ombretti. Non tornerei mai indietro: è facilissimo applicarli, durano un sacco di tempo, creano un effetto molto naturale e – la cosa più importante – non danneggiano la pelle. Anzi, la proteggono. È un gesto d’amore per la tua pelle e per te stessa. Ti ho convinta?

 

Ti è piaciuto questo articolo?
Condividilo su :

Autore

Ramune Kupsyte

Ramune Kupsyte, titolare del negozio
“La Via dell’Ambra” specializzato in ambra baltica.
Bassano del Grappa (Vicenza).
Come capire se l’ambra è vera?
Ambra o Copale? Come distinguerli
TAG : , , , , ,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Compila questo campo
Compila questo campo
Inserire un indirizzo email valido.
Devi accettare i termini per procedere

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

altri articoli…

Menu