Shop online

Perché ho aperto lo Shop Online

condividi questo articolo su:

Come già in altre situazioni della mia vita – e lo scrivo senza alcuna intenzione di vantarmi, ché c’è anche una buona dose di fortuna! – alcuni mesi fa ho avuto una buona intuizione, scegliendo il momento giusto per iniziare un progetto importante. Così era successo con l’apertura del negozio La Via dell’Ambra 6 anni fa, dopo aver acquisito 5 anni di esperienza commerciale (non era esattamente come avere il proprio negozio, ma mi ha aiutato a capire tante cose). Così oggi, con la nascita del mio e-shop.

orecchini in ambra baltica shop online

Orecchini in Ambra Baltica presenti in shop online.

Aprire lo Shop Online? Non basta

In questi anni, tanti amici e conoscenti mi facevano la stessa domanda: “Perché non apri uno shop online?” E io davo sempre la stessa risposta: “Perché non sono ancora pronta.”Aprire uno shop online richiede tempo e costante impegno. Avevo letto in più di un articolo specialistico che aprire uno shop online non è creare un’e-commerce: usando una metafora, è un po’ come costruire i muri di una casa senza andare a viverci dentro.

Aprire un negozio fisico in qualche modo è persino più facile. Certo, ci vuole tempo per trovare il locale giusto e ci vuole tanto lavoro per creare l’ambiente più adattato – uno spazio autentico – per il  prodotto che viene presentato e venduto. Però fuori dal tuo negozio, soprattutto se hai la fortuna di essere a pochi passi dal Ponte degli Alpini, hai un costante passaggio di persone che vedono la tua vetrina e quindi entrano.

Per aprire lo Shop Online di sicuro non serve investire in mobili, utenze o affitto. Però il tuo Shop è una goccia nell’oceano di internet: devi quindi farti conoscere e investire costantemente per avere visibilità.  Il “territorio” del tuo shop online è decisamente più grande del centro storico della tua città…

E così ho iniziato a “preparare il terreno”. Ci voleva tempo per farsi conoscere, per acquisire una leale clientela, per farsi un nome come azienda qualificata. Ci ho messo tanta energia per fare conoscere La Via dell‘Ambra attraverso i social, il sito internet e gli articoli del mio Blog 

Creare lo Shop Online con i prodotti unici? Possibile!

Un altro aspetto non facile era creare un catalogo prodotti. Tratto infatti principalmente pezzi unici in Ambra Baltica naturale: anche quando viene creato lo stesso modello di gioiello in ambra, esso comunque è necessariamente un po’ diverso, perché si tratta di prodotti naturali e artigianali.

Collane in ambra shop online

Collane in Ambra Baltica presenti nello shop online.

 

Quindi in questi anni ho voluto selezionare come fornitori i laboratori più affidabili, quelli che possono garantire la disponibilità dei prodotti, quelli che sono abilissimi nel riprodurre più bracciali o più paia di orecchini più simili possibile. In questo modo, riesco a gestire più facilmente il catalogo dei prodotti e in diversi a casi, a mettere a disposizione lo stesso modello di gioiello in ambra in più pezzi praticamente identici tra loro. Questo è più facile quando si tratta di prodotti di piccole dimensioni, come orecchini o bracciali

Se visitate il mio shop online vedrete che, comunque, le quantità disponibili sono sempre piccole: al massimo 3-4 pezzi per modello. Questo perché è difficile riprodurre un pezzo identico ed io seleziono solo alcuni pezzi che sono “quasi identici” – e   non saranno mai davvero uguali: è anche questa la bellezza dell’ambra, no?

Per esempio, sui pendenti quasi tutti i pezzi sono unici, perché si tratta già dei pezzi d’ambra più grandi e più importanti.

Non vi preoccupate se vedete che qualche prodotto è stato esaurito: è più che normale. Significa che a breve ci sarà un prodotto nuovo disponibile, simile, ma mai uguale, quindi con una nuova foto e una nuova scheda tecnica.

Bracciali in ambra shop online

Bracciali in Ambra Baltica presenti nello shop online.

Aprire lo Shop Online in quarantena? Eh certo che sì!

Quest’anno avevo già in programma di aprire lo shop online. Il destino a volte però fa brutti scherzi, e come tutti i noi, anch’io sono dovuta restare a casa per 2 mesi a causa di questo brutto virus… Ed è lì che ho capito che questo era il miglior momento per completare questo progetto: se tu non riesci a venire in negozio, sarà il gioiello in Ambra Baltica a raggiungerti!

Sono molto contenta che ora grazie allo shop online posso raggiungere tutti gli amanti dell’ambra, in tutta Italia.

In fondo sono una dei pochi, forse l’unica in Italia specializzata esclusivamente in vendita di Ambra Baltica naturale. E non lo dico per vantarmi, eh… 😀

Ti è piaciuto questo articolo?
Condividilo su :

Autore

Ramune Kupsyte

Ramune Kupsyte, titolare del negozio
“La Via dell’Ambra” specializzato in ambra baltica.
Bassano del Grappa (Vicenza).
Il Pino, l’albero da cui nacque l’ambra
Ambra grezza e ambra lavorata: qual è la differenza?
TAG : , , ,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Compila questo campo
Compila questo campo
Inserire un indirizzo email valido.
Devi accettare i termini per procedere

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

altri articoli…

Menu